Come organizzare un evento con cocktail a tema: idee e consigli

Evento con cocktail

Devi organizzare un evento con cocktail a tema e non sai da dove iniziare? Di solito, in queste occasioni si sta in compagnia degli amici, dei parenti e si festeggia un anniversario, una festa di laurea o ci si rilassa dopo una giornata di lavoro. Ciò che conta è scegliere la location, il numero degli ospiti, le ricette per i cocktail e, a seconda del tema, il dress-code.

Devi organizzare un evento con cocktail a tema e non sai da dove iniziare? Di solito, in queste occasioni si sta in compagnia degli amici, dei parenti e si festeggia un anniversario, una festa di laurea o ci si rilassa dopo una giornata di lavoro. Ciò che conta è scegliere la location, il numero degli ospitile ricette per i cocktail e, a seconda del tema, il dress-code.

In questo articolo trovi come organizzare un evento con cocktail a tema: idee e consigli.

Una questione di location

Hai già scelto il posto in cui organizzare l’evento con cocktail? Se la stagione estiva è alle porte, i tuoi ospiti apprezzeranno la scelta della location in giardino. È importante rendere lo spazio accessibile; quindi, sposta semplicemente le sedie da un lato. Anche se i tuoi ospiti rimarranno in piedi a bere, non vogliamo lasciarli tutta la sera sprovvisti di un appoggio. Sarà sufficiente occupare una minima parte dello spazio in questo senso; non stiamo preparando la seduta per una parata. 

Fai attenzione allo spazio. Se il giardino è grande, ti conviene sistemare il cibo e le bevande qui e là, magari su dei tavolini circolari o sgabelli. In caso contrario, sposta il tavolo da un lato della stanza, procurati una bella tovaglia e sistema le vivande. 

Come dici? Sei ancora in pieno inverno? In tal caso sarà sufficiente adottare gli stessi consigli, solo all’interno della tua casa. 

Il cibo

Abbiamo organizzato gli spazi del tuo giardino. Ora cerchiamo di capire le ricette con cui deliziare il palato degli invitati

Come prima cosa riempi delle ciotole di nocciolinepatatine salsine, in modo che le persone abbiano sempre qualche stuzzichino da arraffare. 

Hai già deciso l’orario dell’evento? Se è al pomeriggio, ti basterà realizzare qualche antipasto semplice e gustoso per imbandire la tua tavola. Tuttavia, fai attenzione, se l’evento dovesse presentarsi alla sera, i tuoi invitati saranno affamati; quindi, la cosa più giusta è stilare un menù che rimandi ad un pasto regolare

Se cerchi una ricetta facile e veloce, ti consiglio di preparare dei gamberetti in salsa rosa. Qui sotto trovi la lista degli ingredienti:

  • 250 g di gamberetti sgusciati
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato 

Per la preparazione, inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Aggiungi i gamberetti e cuocili per circa 2-3 minuti, finché diventano rosa e opachi. Scolali e lasciali raffreddare.

In una ciotola, mescola insieme gli ingredienti nella lista e aggiusta con sale e pepe a tuo piacimento. Aggiungi i gamberetti alla salsa rosa e mescola delicatamente fino a ricoprirli interamente. 

Lascia marinare i gamberetti in frigorifero per almeno una trentina di minuti. Prima di servire, un consiglio: spolvera i gamberetti col prezzemolo per un tocco di freschezza.

Buon appetito!

Cocktail

cocktail sono un elemento imprescindibile per una festa; tuttavia, ci sono sempre un po’ di cose a cui badare. Per esempio, a seconda degli alcolici che si servono occorre procurarsi diversi bicchieri. Ricorda: è importante averne sempre qualcuno in più (di scorta) per ogni ospite che inviti e lo dimenticherà in qualche angolo remoto del tuo giardino dopo essersi versato mezzo dito di vino. 

Tra gli alcolici che potresti servire abbiamo il classico spritz Aperol o il Campari, o per un evento più elegante si potrebbe prendere spunto dai pubblicitari della serie tv Mad Men, ai quali vediamo preparare l’old-fashioned

Ecco la lista degli ingredienti per prepararlo: 

  • 60 ml di whisky
  • 1 zolletta di zucchero
  • 2 gocce di angostura 
  • Una scorza di arancia 
  • Cubetti di ghiaccio

Come prima cosa, inserisci la zolletta di zucchero nel bicchiere Old Fashioned. Poi aggiungi 2 gocce di angostura sulla zolletta e schiaccia con un pestello fino al suo scioglimento. 

Aggiungi il whisky nel bicchiere e dei cubetti di ghiaccio e mescola per amalgamare gli ingredienti.

Infine, per guarnire prendi una scorza di arancia e strizzala sopra il bicchiere in modo che il suo succo cada nella miscela. Aggiungi una scorza d’arancia come guarnizione del cocktail. 

L’Old fashioned è certamente una bevanda classica e sofisticata; tuttavia, a seconda del numero degli invitati dovrai servire qualche bottiglia di vino birra

La musica

Ti stai già immaginando mettere in pratica le idee e i consigli di questo articolo, mentre assaggi i tuoi gamberetti e bevi un bicchiere di vino. 

Non dimenticare di far partire la musica! Sei sei un appassionato di musica e non vedi l’ora di condividere con i tuoi ospiti la playlist del tuo cuore, questo è il momento. Altrimenti, puoi utilizzare l’app di Spotify per ascoltare le canzoni che più si adattano al tema della festa. 

Fai attenzione che l’impianto audio funzioni: l’atmosfera è importante; quindi, la musica è un elemento decisivo. 

Il dress-code

Tutto procede per il meglio, ti stai occupando dei preparativi, e non vedi l’ora di dare il via alle danze. Tuttavia, devi chiederti: quale sarà il tono della festa? Se è informale puoi tranquillamente puntare sul classico jeans e maglietta, altrimenti per un evento più elegante camicia bianca e jeans (per gli uomini) o l’immancabile tubino nero per le donne alternato a jeans e camicetta.

Conclusioni

Ora che sei hai capito come organizzare un evento con cocktail a tema: idee e consigli, hai il cibo, le bevande, stai scegliendo la musica ed hai già indossato il vestito del secolo…  


Che aspetti?! Fai partire l’audio e goditi il cocktail!

Torna in alto