Funko Pop!: una passione da collezionare

Funko Pop

Se sei un appassionato di oggetti da collezione, è probabile che tu abbia già sentito parlare dei Funko Pop! Queste piccole figure, con le loro testine oversize e stile caricaturale, sono diventate un’icona nella cultura pop e sono diventate molto popolari tra i collezionisti di tutto il mondo. Ma cosa sono esattamente i Funko Pop! e come hanno fatto a conquistare il cuore di tanti appassionati?

L’origine dei Funko Pop!

La storia dei Funko Pop! ha inizio a Everett, nello stato di Washington, nel 1998. Mike Becker, il fondatore dell’azienda, aveva in mente l’idea di creare delle piccole figure ispirate a personaggi iconici della cultura pop. Tuttavia, i primi tentativi non furono un successo immediato. È solo nel 2005, quando Brian Mariotti, un appassionato di cultura pop, si unisce all’azienda, che i Funko iniziano a prendere forma.

La svolta avviene quando Funko ottiene la licenza per produrre figure dei personaggi di “The Wizard of Oz”. Questo accordo dà inizio a una serie di figure Pop! basate su personaggi di film, serie TV, fumetti, videogiochi e molto altro. La caratteristica distintiva di queste figure è la testa grande e rotonda, che dà loro un aspetto unico e riconoscibile.

La crescita esplosiva

I Funko Pop! hanno iniziato a guadagnare popolarità tra i collezionisti e gli appassionati di cultura pop. Le prime serie includevano personaggi di “Star Wars”, “Marvel” e “DC Comics”, che attirarono l’attenzione di un vasto pubblico. La varietà di personaggi e franchise disponibili ha reso i Funko Pop! un oggetto da collezione appetibile per tutti.

Un altro elemento chiave del successo dei Funko Pop! è stata la loro accessibilità. Le figure erano economiche, il che le rendeva accessibili a chiunque volesse iniziare una collezione. Inoltre, la produzione in grande scala garantiva una costante disponibilità sul mercato.

La cultura da collezione

I Funko Pop! non erano solo oggetti da collezione, ma anche una forma di espressione della propria passione per la cultura pop. I collezionisti iniziavano a cercare figure dei loro personaggi preferiti, le scambiavano con altri appassionati e partecipavano a eventi dedicati ai Funko Pop!, come le convention.

Le figure rilasciate in edizione limitata o esclusive per eventi speciali divennero particolarmente ambite tra i collezionisti, spingendo molti a fare code per ottenerle o a partecipare a lotterie per avere l’opportunità di acquistarle.

L’espansione del marchio

Con il passare degli anni, Funko ha ampliato la sua gamma di prodotti oltre alle classiche figure Pop!. Ora è possibile trovare una vasta gamma di articoli da collezione Funko, tra cui t-shirt, portachiavi, peluche e persino abbigliamento.

Inoltre, Funko ha acquisito licenze per produrre figure Pop! basate su franchise popolari come “Harry Potter”, “Game of Thrones”, “Stranger Things” e molti altri. Questo ha consentito ai collezionisti di espandere ulteriormente le proprie collezioni, cercando figure dei loro personaggi preferiti da diverse serie e film.

Il futuro dei Funko Pop!

Nonostante il loro enorme successo, i Funko Pop! non sembrano destinati a scomparire presto. Funko continua a rilasciare nuove serie e personaggi, mantenendo alto l’interesse dei collezionisti. Se sei tra questi ti consigliamo di dare uno sguardo allo store online Fantasia, che vanta una vasta collezione di personaggi. L’azienda produttrice dei Funko Pop! continua a collaborare con nuovi franchise e a introdurre innovazioni nel design delle figure.

Una delle evoluzioni più recenti è stata l’introduzione delle figure “Pop! Deluxe”, che includono scene o veicoli iconici dai film e dalle serie TV. Queste figure aggiungono un elemento di diorama alle collezioni e sono molto apprezzate dai fan.

Conclusione

In breve, i Funko Pop! sono diventati molto più di semplici oggetti da collezione. Sono diventati un fenomeno culturale che unisce appassionati di tutte le età e da tutto il mondo. La loro storia inizia con una semplice idea nel 1998 e si è evoluta fino a diventare una delle linee di prodotti da collezione più riconoscibili e amate al mondo.

Sia che tu sia un collezionista esperto o stia appena iniziando la tua avventura con i Funko Pop!, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e collezionare. Che si tratti di personaggi dei tuoi film preferiti o di edizioni speciali introvabili, i Funko Pop! continueranno a incantare e ad arricchire le collezioni di appassionati di cultura pop per molti anni a venire. Non c’è mai stato un momento migliore per unirsi a questa comunità di collezionisti e iniziare la tua collezione di Funko Pop!.

Torna in alto