I 5 romanzi gialli da leggere almeno una volta nella vita

Libri gialli

Sei un amante dei romanzi gialli? L’autore di polizieschi Van Dine ha elencato una serie di regole cui dovrebbe conformarsi ogni autore e appassionato del genere.

Sei un amante dei romanzi gialli? L’autore di polizieschi Van Dine ha elencato una serie di regole cui dovrebbe conformarsi ogni autore e appassionatodel genere:

  1. Il romanzo deve avere un detective, un colpevole e almeno una vittima.
  2. Il colpevole non è quasi mai un professionista del crimine, bensì deve uccidere per motivi personali.
  3. Bisogna conformarsi alla seguente proporzione: l’autore sta al lettore come il colpevole al detective.
  4. Non c’è spazio per la banalità!

Sei sempre più convinto di essere un appassionato? Perfetto! In questo articolo scoprirai i 5 romanzi gialli da leggere almeno una volta nella vita.

I grandi scrittori del mistero

Il fascino dei romanzi e dei racconti del genere giallo raccontati dalla penna di Agatha Christie, Edgar Allan Poe, S. S. Van Dine, Eugène Sue e Raymond Chandler

Agatha Christie – Dieci piccoli indiani

Un misterioso ospite invita su un’isola dieci persone tra loro sconosciute e una dopo l’altra iniziano a morire. Chi sarà il colpevole? E quale incommentabile segreto nascondono i nostri ospiti?

Agatha Christieè autrice di un giallo che si basa su un’idea di gioco intellettuale. Ciò che importa è scoprire come sono andate le cose.

Edgar Allan Poe – I racconti del mistero

Edgar Allan Poe, uno scrittore misterioso e pieno d’inventiva, tra i primi a mescolare il giallo ai crimini dell’orrore. I racconti del mistero sono in grado di gettare scompiglio nella mente di ogni più spericolato lettore.

Questa edizione raccoglie tutti i suoi racconti, ed è imperdibile per gli amanti del genere.

S.S. Van Dine – La strana morte del Sig. Benson

La strana morte del Sig. Benson di Van Dine racconta le vicende di un certo Philo Vance, che l’autore conosceva personalmente. 

Questi romanzi difficilmente potrebbero far pensare ad un attentato nei confronti di un detective alla Hercule Poirot così come di Vance. Le pagine che separano il lettore dalla scoperta del delitto allo smascheramento del colpevole sono consacrate alla lenta ricostruzione di un mosaico incredibile.

Non ti resta che scoprirlo con Van Dine.

Eugène Sue – I misteri di Parigi

Il successo senza precedenti de I misteri di Parigi ha ispirato numerose imitazioni, dando vita a un vero e proprio genere della letteratura popolare ottocentesca, dove delitto e violenza hanno un ruolo centrale come mezzo per raccontare le contraddizioni della vita e i misteri urbani delle grandi città.

E tu? Vuoi conoscere i misteri di Parigi?

Raymond Chandler – The Big Sleep

Un altro genere del romanzo poliziesco è quello apparso negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, l’hard-boiled.

Tra i primi autori di questo genere troviamo Raymond Chandler, le cui storie parlano della vita dell’antieroe Philippe Marlowe. Qui il detective perde l’immunità e subisce pestaggi, ferite, sottoponendosi al rischio. Si integra con l’universo di altri personaggi, invece di essere un osservatore indipendente come il lettore.

Non sappiamo se il protagonista arriverà incolume alla fine della vicenda. Nel romanzo serpeggiano istinti quali la violenza, il delitto e l’amoralità dei personaggi.

Conclusioni

Questa era una classifica dei 5 romanzi gialli da leggere almeno una volta nella vita attualmente disponibile sul nostro sito.

Scegli il tuo favorito e… trova l’assassino!

Torna in alto