Breve storia della magia: dalle origini ai giorni nostri

Storia della magia

Da sempre l’uomo è rimasto affascinato e si è interessato alla magia. Che sia nella letteratura, nel cinema, nel mito o nel comportamento della vita di tutti i giorni vi sono tracce nella storia di questa sua profonda passione. 

Ma che cos’è la magia? Per magia si intende una disciplina che desidera influenzare fenomeni e persone attraverso lo studio di tecniche specifiche, siano esse rituali, oggetti, testi o formule verbali. 

Il suo fascino è così antico e diffuso da rendere difficile una vera e propria ricostruzione completa della storia della magia. Nonostante questo abbiamo un numero sufficiente di prove e testimonianze da poter tentare di tracciare una storia. 

Se sei appassionato di magia non ti resta che continuare a leggere questo articolo per conoscere la vera storia di questa affascinante disciplina. 

Dove nasce la magia?

Già l’etimologia del nome ci fa capire quanto sia antica la magia. Il termine deriva infatti dal greco μαγεία che indicava la dottrina dell’antica Grecia praticata dai Magi, i sacerdoti della Persia che utilizzavano bacchette, simboli e amuleti per i loro rituali. In seguito il termine si è diffuso verso tutte le discipline oscure e occulte che consistevano in pratiche e rituali

La magia è comune a tutte le culture, antiche e moderne, fin dagli albori della civiltà. Tali pratiche magiche un tempo avevano un legame strettissimo con la religione e la scienza medica, prima ancora di essere loro nemica. Si pensi agli antichi egizi infatti che producevano testi e rituali per l’allungamento della vita, la guarigione da mali diversi e soprattutto per risolvere questioni amorose

Erano veri e propri incantesimi supportati dalla concezione egizia per cui tutto è animato, anche gli astri, i colori, le forme geometriche ecc. Per questo motivo questa è la culla sia della scienza che dell’esoterismo, dando vita all’astrologia come all’astronomia

Anche nel mondo latino vi sono numerose testimonianze riguardanti pratiche come la negromanzia, i filtri d’amore e la possibilità di animare oggetti inanimati. Tutto questo non è però privo di conseguenze. Anzi, nel diritto romano sono presenti leggi punitive nei confronti di chi praticava magia per scopi criminali. 

Lo scrittore Apuleio, ad esempio, ha subito un processo perché accusato di aver stregato una ricca donna e costretta a sposarlo per ottenere la dote. Da qui nascono i primi problemi e le prime persecuzioni riguardanti la magia.

Dal medioevo in poi

Con la diffusione del cristianesimo la magia non ha avuto vita semplice, conosciamo bene la famosa caccia alle streghe perpetrata nei confronti delle donne accusate di praticare la stregoneria e condannate al rogo in pubblica piazza. 

Con l’illuminismo invece abbiamo un trionfo della scienza, del progresso e della razionalità che condanna socialmente la magia relegandola ad una specie di limbo senza però mai essere dimenticata del tutto.

La magia per molti anni rimane appannaggio di società segrete, dottrine filosofiche spesso legate all’occulto e solo di recente ha vissuto una riscoperta sociale collettiva interessante.

La magia oggi

Oggigiorno siamo forse più in grado di vivere e giudicare la magia senza relegarla a questioni religiose ma valutandola e considerandola come parte delle nostre tradizioni e dell’origine della conoscenza da parte dell’uomo. 

Sempre più persone, infatti, sono affascinate dalla magia e dal suo immaginario, anche grazie a prodotti della cultura di massa fantasy come Harry Potter. L’estetica magica, la riscoperta dell’antico e soprattutto il senso di rivalsa di un certo femminismo nei confronti della persecuzione femminile della caccia alle streghe ha poi contribuito a rafforzare una sorta di orgoglio magico femmineo, nel movimento wicca ad esempio. 

Sono molte le donne che ricorrono con fascinazione alla lettura della carta astrale, che difendono il contatto con la loro spiritualità e la loro connessione con l’occulto. Donne ma non solo, anche gli uomini ricorrono alla magia rivolgendosi, ad esempio, a professionisti dell’esoterismo per risolvere questioni amorose attraverso la magia rossa o per eliminare maledizioni e il malocchio dalle loro vite. 

La magia, con alti e bassi, quindi, ha sempre avuto una forte presenza e influenza all’interno delle nostre vite, un’influenza che, con tutta probabilità, non cesserà mai.

Torna in alto