Filecoin crypto: cos’è Filecoin e previsioni di prezzo

Filecoin crypto

In questo articolo parleremo di cos’è Filecoin crypto, di come funziona e di come potrebbe essere il suo prezzo in futuro.

Filecoin è una rete di storage decentralizzata che trasforma il cloud storage in un mercato algoritmico. Prima rete di storage decentralizzato ad essere operativa, Filecoin ha raccolto oltre 257 milioni di dollari attraverso una delle vendite di token di maggior successo del 2017.

Il token Filecoin (FIL), nativo di Filecoin, alimenta la rete e compensa gli utenti per l’affitto dello spazio libero su disco rigido. I token FIL vengono estratti in una competizione Proof-of-Space in cui la quantità di spazio impegnato nella rete corrisponde al numero di blocchi estratti.

Con le esigenze di archiviazione dei dati che aumentano di giorno in giorno, Filecoin presenta una soluzione unica a un problema molto reale. Totalizzando l’archiviazione dei dati e rendendo possibile l’acquisto e la vendita di spazio di archiviazione, Filecoin offre un modo efficiente e decentralizzato di archiviare i dati.

Come funziona Filecoin crypto?

Come già accennato, Filecoin è una rete di archiviazione decentralizzata che trasforma lo spazio inutilizzato su disco rigido in un mercato algoritmico. Quando qualcuno vuole archiviare dati sulla rete Filecoin, deve prima acquistare i token FIL. Una volta che ha i token FIL, può usarli per pagare qualcuno che ha spazio su disco rigido inutilizzato. Questa persona può quindi utilizzare i suoi token FIL per acquistare altro spazio su disco rigido o scambiarli con altre criptovalute o valute fiat

Per garantire che i dati siano archiviati in modo sicuro e privato, le transazioni dei file sono registrate su una blockchain pubblica. Tuttavia, il contenuto effettivo dei file è memorizzato fuori dalla catena sui nodi IPFS. Affinché i minatori possano essere pagati per affittare il loro spazio libero sul disco rigido, devono dimostrare di archiviare i dati in modo sicuro partecipando a continue prove di spazio e prove di replicazione. Queste prove consentono alla rete di verificare che i dati siano archiviati correttamente e impediscono ai malintenzionati di guadagnare ricompense per l’archiviazione di file corrotti o incompleti

Prezzo Filecoin: massimo e minimo storico

Il minimo storico di Filecoin risale all’agosto 2019, al prezzo di 1,83 dollari. Mentre il prezzo di FIL ha raggiunto il massimo storico di 237.24 dollari nell’aprile 2021, ma da allora è sceso a circa 5 dollari nel momento in cui scriviamo. Nonostante questo recente calo, molti esperti ritengono che FIL abbia ancora un grande potenziale di rialzo. Uno dei motivi di questo ottimismo è che, man mano che un numero maggiore di persone inizierà a utilizzare applicazioni decentralizzate (dApp), aumenterà la domanda di soluzioni di archiviazione dati come Filecoin.

Previsioni Filecoin: quale prezzo è previsto per il futuro?

Le dApp stanno crescendo in popolarità perché offrono agli utenti una maggiore privacy e sicurezza rispetto alle applicazioni tradizionali. Poiché la privacy e la sicurezza dei dati sono due dei principali punti di forza di Filecoin, è probabile che la domanda di FIL continuerà ad aumentare nei prossimi mesi e anni.

Oltre alle dApp, un altro fattore che potrebbe far salire il prezzo di FIL è l’aumento degli investimenti istituzionali. Sebbene le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum abbiano guadagnato l’attenzione del mainstream negli ultimi anni, la maggior parte degli investitori istituzionali ha esitato a investire in esse a causa della loro natura volatile. Tuttavia, poiché FIL è un token di utilità con applicazioni reali, è considerato più stabile di altri asset crittografici; di conseguenza, è molto più interessante per gli investitori istituzionali. Se un numero maggiore di istituzioni inizierà a investire in FIL, è probabile che il suo prezzo aumenti in modo significativo.

Per la prossima cripto bull run si stima che possa raggiungere e superare il massimo storico, fino ad arrivare anche a un prezzo di 400 dollari per token.

Conclusioni

Qualunque sia il futuro del prezzo di FIL, una cosa è certa: con la sua combinazione di privacy, sicurezza ed efficienza, Filecoin è ben posizionato per diventare uno dei principali asset crittografici nei prossimi anni. Quindi, se siete alla ricerca di un gioiello sottovalutato nel mondo delle criptovalute, FIL potrebbe valere la pena di aggiungere al vostro portafoglio.

Dove acquistare Filecoin

Ci sono diversi modi per acquistare Filecoin crypto. Puoi acquistare Filecoin tramite un wallet digitale oppure utilizzando un exchange affidabile e sicuro, come Binance.

Torna in alto