Se sei attivo sui social media, avrai probabilmente visto uno o due (o diecimila) hashtag.
Nati su Twitter, ora possono essere utilizzati sulla maggior parte delle principali piattaforme di social media, come Facebook, Instagram e LinkedIn. Gli hashtag sono particolarmente popolari su piattaforme visive come Instagram, dove possono essere utilizzati per organizzare e condividere foto e video.
Ma esattamente cos’è un hashtag?
In poche parole, un hashtag è un modo per classificare i contenuti dei social media. Gli hashtag permettono agli utenti di trovare più facilmente i contenuti di loro interesse e possono essere utilizzati per avviare o partecipare a conversazioni su argomenti specifici.
Le aziende possono usare gli hashtag per promuovere i loro prodotti o servizi, partecipare alle conversazioni sul loro settore o semplicemente raggiungere i potenziali clienti. Gli hashtag sono un ottimo modo per entrare in contatto con persone che potrebbero essere interessate a ciò che hai da dire, ma solo se vengono usati correttamente. Continua a leggere per saperne di più su come usare gli hashtag per portare vantaggio alla tua azienda o attività.
Come gli hashtag possono aiutare la tua attività
Come abbiamo già detto, gli hashtag sono un modo semplice per categorizzare i contenuti dei social media e renderli più facilmente reperibili. Questo è particolarmente vero se si utilizzano hashtag popolari o di tendenza. Quando le persone cercano determinati hashtag, i tuoi contenuti hanno la possibilità di comparire tra i risultati, il che significa maggiore visibilità.
Oltre a rendere i tuoi contenuti più facilmente reperibili, l’uso di hashtag pertinenti può anche aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico e a entrare in contatto con altre aziende del tuo settore. Ad esempio, supponiamo che vendi gioielli fatti a mano. Se utilizzi l’hashtag #gioiellifattiamano nei tuoi post, avrai la possibilità che le persone che cercano quell’hashtag trovino i tuoi contenuti e, se gli piace ciò che vedono, potrebbero decidere di seguire il tuo account. Inoltre, l’uso di questo hashtag ti aiuterà a entrare in contatto con altri gioiellieri che potrebbero essere interessati a collaborare con te.
Quando ricerchi gli hashtag per i tuoi post, assicurati che questi siano:
- mirati e pertinenti al tuo business
- popolari e di tendenza ma non troppo generici
Conclusioni
In questo articolo abbiamo chiarito che cos’è un hashtag. Abbiamo visto quanto siano versatili e che possono essere utilizzati da profili social di ogni dimensione e settore. Se già non li utilizzi, speriamo che questo post ti abbia ispirato a provarli! E se li stai usando senza ottenere i risultati desiderati, ricorda che la chiave è il trial and error: continua a sperimentare finché non trovate il mix di hashtag perfetto per te.