Trascrizioni: programma online o trascrittore esperto?

Trascrizioni audio

Chi non ha mai avuto bisogno di una trascrizione di un file audio? Sicuramente, almeno per gli studenti, le trascrizioni sono uno strumento fondamentale per lo studio; può capitare, infatti, di perdere una lezione o di non riuscire a seguire, parola per parola, ciò che il docente dice. In tutti questi casi, poter contare su una trascrizione, letterale o ripulita, può fare davvero la differenza al fine del raggiungimento di un obiettivo scolastico.

Le trascrizioni, però, non sono utili sono agli studenti ma anche ai lavoratori che abbiano bisogno di tenere sotto mano quanto detto ad una riunione particolarmente importante o, comunque, a chi ha bisogno di imprimere nero su bianco un contenuto che altrimenti rimarrebbe solo in versione audio o video.

Di trascrizioni ne esistono essenzialmente due diverse tipologie ovvero quelle di tipo letterale e poi, le cosiddette trascrizioni ripulite. Le prime sono quelle in cui il contesto testuale riporta fedelmente, parola per parola, quanto detto dagli interlocutori nel file audio; le trascrizioni ripulite sono quelle il cui contenuto riporta fedelmente quanto detto nel file audio/video sebbene lo stesso sia stato appunto ripulito da eventuali ripetizioni, errori ed espressioni ridondanti. A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere, solo nel caso in cui ci si affidi ad un trascrittore esperto, fra una tipologia o l’altra.

Trascrizioni programma online

I programmi per le trascrizioni online

Al giorno d’oggi sono tantissimi i programmi online che si occupano delle trascrizioni dei file audio e/o video. Quasi tutti sono compatibili sia con i dispositivi Windows che con quelli con sistema operativo IOS e richiedono poco tempo per essere installati o comunque avviati.

Uno dei migliori programmi fra quelli esistenti è Descript ovvero, un software che consente di trascrivere, in pochi minuti, i proprio file audio e video e di convertire il file finale in un file word. Al secondo posto  vi è “Sonix” un programma recensito come il migliore fra i servizi di trascrizione automatizzata. Anche in questo caso, con tempi estremamente brevi (massimo cinque minuti) è possibile ottenere la trascrizione dei file audio e video.

Oltre ai programmi appena menzionati ne esistono tanti altri; in tutti i casi è sufficiente caricare il file che si intende trascrivere e avviare il programma.

Sebbene i software appena menzionati siano sicuramente d’ausilio per chi abbia bisogno, istantaneamente, di una trascrizione e che con l’avanzare della tecnologia, siano diventati il più precisi possibile, è comunque possibile incappare in file il cui testo contiene degli errori di tipo grammaticale o anche ortografico.

I programmi di trascrizione online effettuano quest’ultima in modo automatico quindi non vi è alcuna revisione del  testo prodotto ne tantomeno vi è la possibilità di “ripulire” la trascrizione se non in un secondo momento, manualmente. Quanto appena detto non avviene se si decide di affidarsi ad un trascrittore esperto.

Perché affidarsi ad un trascrittore esperto per le proprie trascrizioni?

Nel paragrafo precedente molto si è discusso a proposito dei programmi che consentono di effettuare delle veloci trascrizioni di file audio e/o video online. Sebbene questi ultimi siano comunque utili, non assicurano un risultato al 100% efficace dal momento che, la trascrizione, avviene comunque in modo automatico e non vi è nessuno che si preoccupa di revisionare i testi.

Chi decide di affidarsi ad un trascrittore esperto, invece, può contare su diversi vantaggi:

  1. prima di tutto la trascrizione manuale è sicuramente più precisa e scevra da errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura;
  2. è possibile concordare insieme all’esperto i tempi di consegna;
  3. si può scegliere la tipologia di trascrizione da effettuare quindi se letterale o ripulita.

Il trascrittore, una volta concordate le caratteristiche che la trascrizione debba avere, si dedica alla stessa con cura e professionalità e, di conseguenza, il risultato non potrà che essere soddisfacente.

Conclusioni

Per ottenere delle trascrizioni che riportino fedelmente e correttamente ciò che è contenuto in un file audio è sempre consigliabile rivolgersi ad un trascrittore esperto.

Torna in alto