Siti web

Migliori siti immagini gratis

In questo articolo esploriamo il web alla ricerca dei migliori siti di immagini gratis. Siti con enormi raccolte di foto, vettoriali e video che potrete scaricare con un semplice clic o, al massimo, con la registrazione al sito.

Alcuni di questi siti rendono disponibili le immagini con licenza Creative Commons CC0. Questo significa che l’autore ha dedicato l’opera al pubblico dominio rinunciando a tutti i suoi diritti sull’opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d’autore. Puoi quindi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

Pixabay

Pixabay è un sito che, tra immagini e video, raccoglie quasi due milioni di risorse libere da copyright. L’utilizzo di tali risorse è consentito anche per scopi commerciali, senza necessità di attribuzione. Su Pixabay è anche possibile scaricare immagini in alta risoluzione, come ad esempio 4500×3000 px o 4000×6000 px.

pixabay.com

Unsplash

Unsplash è un sito dedicato interamente alle immagini, perlopiù fotografie, scaricabili gratuitamente e libere dal diritto d’autore. Rispetto a Pixabay, le immagini sono più “selezionate” e quasi tutte di una qualità pari a quelle delle banche immagini a pagamento, come Shutterstock. Tuttavia, mentre su Pixabay si possono effettuare ricerche immagini in lingua italiana, su Unsplash è meglio utilizzare l’inglese per ottenere risultati più inerenti.

unsplash.com

Pexels

Pexels è un’altra valida alternativa per cercare foto e video, anche in questo caso senza copyright.

pexels.com

Freephotos

Free Photos è un altro sito dove è possibile ricercare immagini libere da copyright (commons creative). Una caratteristica di Free Photos è un editor con diversi strumenti per modificare le immagini e personalizzarle attraverso testi, forme, cornici e stickers.

freephotos.cc

PurePNG

Un sito, come è facile intuire dal nome, interamente dedicato a immagini PNG gratuite. In PurePNG è presente una raccolta di oltre 30.000 immagini in formato PNG (Portable Network Graphics). Il sito è in inglese, per cui anche la ricerca deve essere effettuata in inglese. Per scaricare le immagini è richiesta la creazione di un account.

purepng.com

Free Pik

Free Pik è un altro sito molto gettonato per la ricerca di immagini gratuite. In particolare, su Free Pik è possibile trovare foto, immagini vettoriali, PSD e icone.

freepik.com

Abbiamo visto alcuni dei migliori siti di immagini gratis e speriamo vi possano essere utili per i vostri progetti, qualsiasi essi siano!

Davide de Mattia

Share
Published by
Davide de Mattia

Recent Posts

Funko Pop!: una passione da collezionare

Se sei un appassionato di oggetti da collezione, è probabile che tu abbia già sentito…

6 mesi ago

Gli integratori ti possono aiutare con l’ipercolesterolemia? Una breve guida

Se ne soffri la conosci e se non ne soffri, invece, sarebbe meglio conoscerla per…

8 mesi ago

Breve storia della magia: dalle origini ai giorni nostri

Da sempre l’uomo è rimasto affascinato e si è interessato alla magia. Che sia nella…

9 mesi ago

Contratto di locazione a canone concordato: come funziona e quando conviene?

Il contratto di locazione a canone concordato è una forma di locazione in cui la misura del…

9 mesi ago

Riprendi in mano la tua vita e la tua salute mentale: qualche consiglio

Negli ultimi anni, soprattutto da dopo la pandemia, sempre più italiani si sono rivolti a…

9 mesi ago

Normative piscine in Italia: che permessi servono per l’installazione?

Stai pensando di abbellire il tuo giardino installando una piscina di ultima generazione? Se la…

10 mesi ago