5 plugin gratuiti di gallerie per WordPress

Photospace Responsive Gallery-plugin

Vista l’ampia scelta di plugin per gestire le gallerie fotografiche in WordPress, può sembrare facile trovarne uno che faccia al caso nostro. In realtà non è così semplice, specialmente se hai un budget limitato e non vuoi spendere soldi per plugin a pagamento.

Alcuni plugin, anche molto popolari non sono proprio all’altezza delle aspettative, altri che lo sono magari non fanno esattamente quello di cui abbiamo bisogno. Altri sarebbero perfetti, ma troppo perfetti per essere gratuiti e altri ancora non funzionano del tutto.

Nella scelta del plugin ideale dovremmo tenere conto delle seguenti linee guida:

  • essere idoneo al nostro scopo
  • non appesantire eccessivamente il caricamento della pagina
  • facile e immediato da usare
  • costantemente aggiornato

Photo Gallery

photo-gallery-plugin

Photo Gallery

Se quello che ci serve è una galleria classica dove gestire album e visualizzare le immagini in miniature, Photo Gallery può essere la soluzione giusta.

Il pregio principale è che, al contrario di molti altri plugin, non limita il numero di immagini che si possono inserire in ogni galleria e offre tutte le funzionalità essenziali per un buon funzionamento.

Inoltre è semplice ed intuitivo.

Per creare una galleria è sufficiente inserire nome, slug e cliccare su Aggiungi immagini.

photo-gallery-creare-nuova-galleria

Si aprirà un popup per il caricamento e la gestione delle immagini.

È consigliabile creare cartelle per suddividere le immagini di ciascuna galleria, in modo da mantenere un certo ordine sin dall’inizio. Fatto questo, possiamo cliccare due volte sulla cartella creata per entrare e poi cliccare su Upload images.

photo-gallery-aggiungere-immagini

L’inserimento della galleria può essere gestito direttamente dall’editor nel post, cliccando sull’icona della macchina fotografica.

photo-gallery-inserisci-galleria

Il popup che si apre consente di impostare diverse preferenze per la visualizzazione della galleria (alcune delle quali disabilitate perché PRO).

photo-gallery-inserisci-galleria-2

Foo Gallery

Foo Gallery Plugin

Foo Gallery

FooGallery utilizza un custom post type per la gestione delle gallerie, il che rende le cose piuttosto semplici e intuitive. Infatti per aggiungere una nuova galleria basta cliccare sul pulsante Add Gallery (che si trova sia nel menu laterale sotto FooGallery sia in alto nella pagina del post).

Fatto questo, inseriamo un titolo o nome della galleria allo stesso modo in cui inseriamo abitualmente il titolo di un articolo e nel metabox sottostante aggiungiamo le immagini direttamente dalla libreria Media.

Inserite le immagini, possiamo passare a personalizzare le impostazioni della galleria, come il template da utilizzare (responsive, effetto Masonry, portfolio, ecc.), dimensioni e stili ed effetti per le miniature ed infine anche aggiungere stili personalizzati nel campo Custom CSS.

Foo Gallery Aggiungi Galleria

Il plugin prevede anche la possibilità di aggiungere diverse estensioni (dalla voce di menu Extensions), alcune a pagamento ma altre gratuite e molto utili come ad esempio FooGallery Albums, che permette di organizzare in Album le gallerie create, semplicemente scaricando ed attivando l’estensione, cliccando su Album, poi Add album, assegnandogli un nome ed infine selezionando le gallerie da includere in esso.

Per l’inserimento della galleria o album nella pagina possiamo utilizzare sia lo shortcode che troviamo riportato nella lista delle gallerie o album, oppure ancora più semplicemente cliccando sul pulsante Add FooGallery all’interno di un articolo e di fianco al pulsante Aggiungi media.

Envira Gallery

Envira Gallery Plugin

Envira Gallery

Un’altra ottima galleria responsive è Envira Gallery, il cui funzionamento è simile a quello di FooGallery. Cliccare su Add new per creare una nuova galleria, selezionare Native Envira Gallery per caricare le immagini dal computer o dalla libreria Media.

Caricate le immagini, possiamo scegliere tra diverse opzioni nel tab Config, come il numero di colonne su cui disporre le immagini, le dimensioni e il margine delle immagini. Qualche altra opzione è disponibile per la versione gratuita nei tab Lightbox e Misc, mentre tutte le altre funzionalità (mobile, videos, social, tags, pagination) sono riservate alla versione a pagamento. Quello che ci interessa è comunque che nella versione free non ci siano restrizioni che limitino aspetti fondamentali come il numero di immagini o il numero di gallerie.

Envira Gallery Aggiungi Galleria

Portfolio Gallery

Portfolio Gallery Plugin

Portfolio Gallery

Se stiamo cercando un plugin che ben si adatti alla presentazione di un portfolio, Portfolio Gallery potrebbe senz’altro fare al caso nostro. Una galleria responsive che permette di abbinare ad ogni progetto un’immagine principale, altre immagini secondarie e un testo descrittivo. Il risultato finale sarà quindi quello di una pagina con una serie di schede al cui clic sarà visualizzato un popup con i dettagli del progetto.

Per aggiungere una galleria / portfolio è sufficiente cliccare nella barra laterale dell’admin su Huge IT Portfolio e poi su Add new portfolio e verrà aggiunta una tab New portfolio poi modificabile con il nome che vogliamo assegnargli. Cliccando su Add project / Image possiamo iniziare ad inserire il primo progetto.

La galleria può essere poi inserita nel sito tramite widget, shortcode o selezionandola direttamente dall’editor della pagina o del post.

Portfolio Gallery Aggiungi Galleria

Photospace Responsive Gallery

Photospace Responsive Gallery-plugin

Photospace Responsive Gallery

Se si desidera optare per una soluzione più semplice e leggera, con Photospace Responsive Gallery viene utilizzata la galleria integrata di WordPress. Il risultato è una galleria semplice ma efficace con tanto di paginazione e caricamento AJAX.

La galleria viene creata e inserita nella pagina allo stesso modo in cui si crea la galleria standard in WordPress, quindi Aggiungi media e Crea galleria.

Tra le opzioni aggiuntive predisposte dal plugin:

  • nascondere le frecce di navigazione,
  • nascondere le didascalie
  • nascondere le thumbnails
  • autoplay
  • dimensioni delle thumbnails
  • dimensione massima delle immagini
Torna in alto